BARBARA ERRICO & THE SHORT SLEEPERS, IN “I’M A WOMAN” A TRICESIMO

27 giugno 2018 - h 21:30

Barbara Errico & The Short Sleepers apriranno Udin&Jazz Festival 2018 in una serata unica in cui presenteranno il progetto “I’m a Woman”, a Tricesimo il 27 Giugno ore 21.30 al Teatro Garzoni (ingresso libero).

Questo progetto si snoda lungo un percorso in cui musica, testo, messaggio, letture ed interpretazione si fondono assieme in un muliebre trait d’union, attraverso brani di autrici ed interpreti di fama e spessore universali come Nina Simone, Billie Holiday, Miriam Makeba, Etta James, Cassandra Wilson, Janis Joplin, Susan Tedeschi, Indra Rios Moore, Joan Beaz, Koko Taylor, Bessie Smith ecc., intercalate da letture di testi e poesie al femminile che si intrecciano e che completano gli argomenti del programma.

Per questa occasione Barbara Errico, nota ed affermata cantante jazz ed ideatrice di questo originale progetto, ha voluto creare una sorta di crossover musicale che fonde diversi stili interpretativi, affidandosi a validi strumentisti di estrazione blues come gli “Short Sleepers” e ad ospiti di eccellenza quali il pianista jazz Mauro Costantini e l’armonicista Gianni Massarutto.

La musica e le canzoni sono uno strumento comunicativo molto potente ed alcune cantanti, attraverso le loro composizioni o le loro interpretazioni, hanno voluto esprimere messaggi profondi ed importanti toccando argomenti della sfera sociale, politica e umana filtrati attraverso la propria personale esperienza ed il proprio sentire.

Con le loro esecuzioni queste donne hanno cercato di fondere in un’unica forma espressiva i due linguaggi, quello musicale e quello narrativo, che non può prescindere però dall’interpretazione, che diventa il terzo elemento semantico essenziale. Il testo non è più un qualcosa che si aggiunge alla musica e che deve accordarsi con la melodia, ma riveste una primaria importanza e diviene esigenza di espressione del proprio sentire rispetto a temi di carattere universale.

Elemento caratterizzante di “I’m a Woman” è la ricerca delle sonorità che fonde le anime musicali del jazz, del blues e dell’elettronica, con uso di strumenti acustici (chitarre acustiche, pianoforte, dobro, armonica, percussioni) di volta in volta accompagnati od alternati da sonorità elettriche (chitarre elettriche, tastiere elettriche e basso), finalizzate alla ricerca ed al raggiungimento di un proprio stile musicale.

Tutti gli arrangiamenti sono curati da Mauro Costantini e Barbara Errico

Le letture saranno eseguite dall’attrice Bettina Carniato; performance live di Alessandro Rizzi

FORMAZIONE

Barbara Errico, voce / Andrea Castiglione, chitarra / Carlo De Bernardo, basso elettrico / Jack Jacuzzo, batteria, elettronica

Performance live di Alessandro Rizzi

Featuring: Mauro Costantini, pianoforte / Gianni Massarutto, armonica

BIGLIETTI

ingresso libero

VENUE

Teatro Luigi Garzoni Tricesimo
Europa Unita, 21,
33019 Tricesimo UD

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261