CHICK COREA – Solo Piano

31 luglio 2015 - h 21:30

Chick Corea è uno dei compositori più prolifici del secolo e la sua prolificità non sembra aver mai subito degli arresti, visto il volume impressionante di dischi realizzati nel corso degli ultimi 40 anni. Dall’avanguardia al bebop, dalle canzoni per bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa a esaltanti incursioni nella musica classica, durante la sua illustre carriera Chick ha toccato un numero incredibile di generi musicali pur mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente.

È il quarto artista al mondo più nominato ai Grammy Awards (36 le nominations e 22 i premi, di cui due anche quest’anno, come miglior assolo, nel brano Fingerprints e come miglior album strumentale per Trilogy) oltre che da decenni stella indiscussa delle classifiche di DownBeat.

Dice Chick di sé: “ho deciso quando ero giovane che avrei mantenuto il mio interesse per la musica sempre al massimo livello. Sono riuscito così a evitare di cadere nell’abitudine di fare sempre le stesse cose e tale scelta si è rivelata quella giusta. Non mi lascio distrarre da altro e mi diverto un sacco a creare. Mi sento onorato e fortunato di poter continuare a farlo e di essere in grado di guadagnarmi da vivere facendo ciò che prediligo.”

L’ultimo disco di Chick Corea è già un nuovo “must” nella sua discografia: Trilogy, un triplo dal vivo con il bassista Christian McBride e il batterista Brian Blade, che ha spopolato vincendo il Grammy come miglior album del 2014 ed è stato definito come “album superbo e assoluto, con un Corea ai massimi vertici della carriera” (DownBeat). E non finirebbero mai i riconoscimenti e le esperienze che si dovrebbero ricordare di questo artista monumentale, dalla jazz-rock fusion, con le sorti rinnovate della storica band Return to Forever, fino al jazz “puro”, ritrovato con il grande chitarrista John McLaughlin.

FORMAZIONE

Chick Corea pianoforte

BIGLIETTI

Poltronissima numerata € 30 + d.p.

Platea numerata € 24 + d.p.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

VENUE

Castello di Udine
piazzale del Castello
33100 Udine UD

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261