Crosswise di Luca Garro e Gianluca Carollo: fuori programma di prestigio al Pasolini in collaborazione con l’ERT

26 febbraio 2018 - h 21:00

Lunedì 26 febbraio 2018 h 21

Teatro Pasolini – Cervignano del Friuli (UD)

“Crosswise” – Gianluca Carollo (trumpet, flugelhorn), Luca Garro (piano)

In collaborazione con ERT FVG

Prestigioso “fuori programma”, per la stagione musicale 2017/2018 del Teatro Pasolini di Cervignano.

Euritmica, in collaborazione con l’ERT del FVG, presenta il nuovo concerto jazz del duo pianoforte e tromba di Luca Garro e Gianluca Carollo, musicisti raffinati e di grande sensibilità, in grado di rappresentare con i loro strumenti l’essenza più profonda del jazz e delle sue sfumature tra armonia e improvvisazione. Il progetto prende il nome del loro più recente lavoro discografico,“Crosswise”, per l’etichetta Caligola di Mestre.

A quattro anni da «Pa we», Gianluca Carollo torna dunque a pubblicare con questa etichetta e lo fa con una formazione ed un progetto completamente diversi dal precedente: laddove erano protagoniste le contaminazioni con l’elettronica eseguite da un quartetto, ora troviamo invece profondo lirismo e naturale cantabilità, intrisi di un intimismo riflessivo cui la formula del duo con pianoforte inevitabilmente rimanda. Gianluca Carollo, trombettista vicentino, da un decennio esponente di punta del jazz veneto, e Luca Garro, pianista cuneese che ha studiato e vive a Milano, si sono incontrati al Conservatorio di Castelfranco Veneto, dove sono entrambi docenti del Dipartimento Jazz. Con la frequentazione i due musicisti hanno scoperto idee e passioni comuni, ed è così nata, quasi naturalmente, l’idea di questo duo, che ha l’obiettivo di omaggiare il mondo della canzone a 360 gradi, senza porsi limiti di natura estetica.

Brani noti, non solo standard jazzistici (da Smile di Charlie Chaplin a I wish di Stevie Wonder, ma anche Maledetto sia l’aspetto, omaggio a Claudio Monteverdi), si alternano così a composizioni originali, per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’interplay e dalla stringente dinamica del duo. Il disco, «Crosswise», pubblicato all’inizio dell’anno da Caligola Records, è uno dei sempre più rari esempi in cui l’eleganza riesce a convivere con la semplicità, e già nel suo titolo è programmatico: “crosswise” in inglese significa infatti “di traverso”. L’idea é quindi quella del “crossover”, dell’attraversamento ma anche della fusione di stili differenti.

Gianluca Carollo si è diplomato in tromba al Conservatorio di Vicenza, e non ha mai abbandonato l’attività di concertista classico, soprattutto in ambito orchestrale. Ha poi approfondito lo studio del jazz con Franco D’Andrea a Trento, guidando proprie formazioni e pubblicando quattro anni fa il suo primo disco da leader in quartetto, «Pa We», sempre per Caligola Records. Ha collaborato con molti dei più importanti jazzisti triveneti, come la pianista Aisha Ruggieri, al cui fianco ha anche inciso.

Luca Garro è nato a Cuneo, ma si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio G.Verdi di Milano. Ha iniziato la carriera lavorando come pianista classico, ma si è poi sempre di più orientato verso il jazz, collaborando con, fra gli altri, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Ferdinando Faraò ed Enrico Rava.

1) A child is born; 2) Sklertango; 3) Yes is it; 4) Maledetto sia l’aspetto / Twelve silver; 5) Your are not alone / Smile; 6) I wish; 7) Nel blu dipinto di blu / Ma l’amore no; 8) Bossa express; 9) Meravigliosamente volo

FORMAZIONE

Gianluca Carollo (trumpet, flugelhorn), Luca Garro (piano)

BIGLIETTI

Biglietti: intero € 10,00 – ridotto e studenti € 5,00

info: 0431370273 . 04321744261

VENUE

Teatro Pasolini
piazza Indipendenza 34
33052 Cervignano del Friuli UD

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261