IIRO RANTALA

05 febbraio 2016 - h 21:00

My Working Class Hero Tribute to John Lennon

Omaggio al John di Liverpool

John Lennon avrebbe compiuto 75 anni il 9 ottobre di quest’anno. In sua memoria, Iiro Rantala,un pianista tra i più apprezzati del Nord Europa e ormai acclamato in tutto il mondo, ha scritto un album che ora diventa anche un concerto dal vivo, intenso e catturante, capace di coniugare la limpidezza delle canzoni di Lennon con le possibilità espressive del jazz.

“Ho ascoltato Lennon prima ancora di imparare qualcosa sul jazz – spiega Rantala. “Happy Xmas, War is Over” è stato il mio primo incontro con la sua musica, quando cantavo nel coro della scuola. Come può essere, mi chiedevo, che questo tipo possa scrivere una musica così semplice ma così potente?”

Un pianismo minimal con atmosfere del Nord Da quell’incontro, Lennon è diventato il suo “working class hero”, e per il suo tributo ci regala il suo pianismo moderno e sintetico, talvolta minimale, non concedendo nulla al romanticismo di maniera, ma affrontando improvvisazioni che restituiscono tutto lo spirito e l’emozione suscitata in lui dall’incontro con il grande di Liverpool.

FORMAZIONE

Iiro Rantala, piano

BIGLIETTI

Intero 15 euro
Ridotto 12 euro

VENUE

Teatro Pasolini
piazza Indipendenza 34
33052 Cervignano del Friuli UD

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261