TICKETS
Accesso
ai concerti

Luogo

Teatro Palamostre - UDINE

Data

26 Giu 2015

Ora

17:00

Ingresso

Libero

L’OMBRA DELLA VETTA VIRTÙ E VIZI DELLA LEADERSHIP JAZZINTHEATRE: WORKSHOP DI TEATRO D’IMPRESA

FORMAZIONE

Gli artisti
– Giuliano Bonanni (regista e attore)
– Chiara Donada (attrice)
– Gianni Nistri (attore)
– Nicola Tirelli (pianista)
– Elias Faccio (saxofonista)
– Roberto Bruna (cantante lirico,   baritono)
– Alessio Velliscig (chitarrista, cantante leggero)
– Fabio Turchini (autore del testo teatrale e conduttore dell’evento)

Associazione culturale Euritmica, in collaborazione con

Eupragma srl Change and Learning Management, presenta

JazzinTheatre, Laboratorio performativo.
Workshop di Teatro d’Impresa.

L’ombra della vetta: virtù e vizi della leadership.

Tra gli aspetti edificanti che concernono la leadership si aggirano delle ombre. E’ come se il bisogno inconscio di essere amati e la paura segreta di non esistere, di non valere per ciò che si è, ma per ciò che si ha o si rappresenta solo formalmente, costituiscano presupposti destabilizzanti. La scienza si dedica allo studio di questo fenomeno (sociologia, filosofia, psicologia…) per l’impatto che normalmente generano le diverse forme di potere, sia a livello interpersonale che sociale e politico. Si alternano variabilità e ridondanza, pluralismo e autocrazia, coraggio e devianza, complessità e responsabilità sociale, supporto e narcisismo. Considerare la leadership in quella zona d’ombra che la vetta del successo proietta, risulta non solo interessante ma utile a ridimensionare la retorica del “condottiero” dotato di forza eroica o, per converso, agito da avidità di prestigio e dominio; anche a sancire l’indispensabilità del ruolo funzionale di chi è chiamato a guidare altre persone nei processi di gruppo per raggiungere risultati positivi, esercitando la propria influenza con capacità di persuasione. Il leader virtuoso, pur tra contraddizioni, sa realizzarsi con efficacia testimoniale, coerenza, senso d’impresa, lucidità e calore.

Modalità:
a. Attraverso una mini-pièce teatrale intitolata “L’ombra della vetta, virtù e vizi della leadership” verranno trasposte in scena le vicende di William Wilberforce, uomo politico inglese di profonda fede evangelica, leader del movimento contro la schiavitù che portò, a quarantotto anni, nel 1807, all’abolizione della tratta degli schiavi e infine nel 1833 anche della schiavitù nell’impero britannico. Eletto giovanissimo come deputato, William sta per lasciare questo ruolo a seguito di una forte conversione per dedicarsi alla fede come pastore anglicano, ma poi scopre che può dedicarsi alla sua vocazione religiosa anche nell’arena politica.
b. Il Teatro d’Impresa è uno strumento e una modalità attraverso cui facilitare percorsi di approfondimento tematico con finalità di apprendimento e cambiamento, mediante l’utilizzo della metafora teatrale. Si può, ad esempio, focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto della vita di un’organizzazione sviluppando importanti riflessioni sia attinenti all’identità d’impresa, sia a vari aspetti della quotidianità. Il Teatro d’Impresa attiva energia positiva (catarsi) da orientare allo sviluppo, aprendo a possibili orizzonti e nuovi scenari.
c. Musica: apprendere attraverso la musica comporta non solo vedere attivate potenzialità ritmiche, melodiche, armoniche, ma anche affettive, emozionali, sentimentali, relazionali. Un semplice passaggio musicale suscita immediatamente una mobilitazione spirituale. Nel fluire delle note c’è un vivido richiamo al nostro bisogno di creare. Salgono così, per naturale dispiegamento, idee, suggestioni, intuizioni che la musica magicamente innalza, allarga, sublima, fissa.
d. Dibattito: alla fine della mini-pièce e a partire da essa si attiverà un confronto, condotto da Fabio Turchini, tra testimonial di gran prestigio, culturale, scientifico, umano.

Evento concluso.

Evento concluso.