“I cento scatti” – Mostra fotografica per il venticinquennale di Udin&Jazz

12 giugno 2015 - 04 luglio 2015

Un’edizione speciale merita anche un’anteprima speciale.
Il Festival lancia l’edizione d’argento con una mostra con i migliori scatti dei 25 anni di festival, a sancire lo stretto legame tra comunicazione fotografica e musica.

“I cento scatti”, la mostra allestita in Galleria Tina Modotti, è di Luca d’Agostino (storico fotografo di Udin&Jazz) e propone i momenti più intensi dei 25 anni della kermesse, dai ritratti dei tanti personaggi ospitati a Udine, alcuni ormai divenuti mitici, che il festival portò in regione quand’erano ancora pressoché sconosciuti, fino ai più intensi e curiosi momenti condivisi tra musica e backstage.

Grazie alla sensibilità di d’Agostino, le fotografie accompagnano e ritraggono non solo gli incontri musicali del festival, ma anche un più ampio percorso storico e stilistico; un racconto delle evoluzioni della musica, dei mutamenti di autori, interpreti, artisti e pubblico; dei traguardi del jazz, della sua fruizione, delle sue rivoluzioni epocali.

In queste foto di d’Agostino – spiega Velliscig – c’è la storia del jazz, c’è il passare del tempo che fa crescere e maturare, c’è la semplicità e l’intensità del lavoro dei molti soggetti di questa lunga avventura”.

Contestualmente il Festival produce un prestigioso catalogo che ripercorre la storia di Udin&Jazz, attraverso le immagini delle stelle del jazz mondiale e nazionale intervenute nel corso degli anni sui palcoscenici friulani. Da Elvin Jones a Paul Bley, da Chick Corea a Joe Zawinul, da Michel Petrucciani a BB King, e moltissimi altri, colti in momenti ufficiali e non dall’obiettivo sapiente e curioso di Luca d’Agostino.
La Gallery relativa all’inaugurazione è di Alice Durigatto (Phocus Agency)

FORMAZIONE

“I CENTO SCATTI”
da venerdì 12 giugno
a sabato 4 luglio

ORARI:
da lunedì a venerdì ore 17.00_20.00
sabato: 10.00_13.00 e 17.00_20.00
domenica: 10.00_13.00

VENUE

Galleria Tina Modotti
Paolo Sarpi
33100 Udine UD

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261