CONCERTO ANNULLATO CAUSA METEO: ROMANO TODESCO QUARTET “TAXIMI”

22 giugno 2018 - h 19:00

QUESTO CONCERTO E’ STATO ANNULLATO A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO AVVERSE CHE HANNO RESO IMPRATICABILE L’AREA DI SVOLGIMENTO.

Il Romano Tedesco Quartet porta, per la prima giornata della rassegna di concerti di U&J Borghi Swing 2018, il progetto Taximi a Marano Lagunare, per un particolare aperitivo in jazz a cura di Sapori United.

Azienda Agricola Fausto Ghenda, Via delle Valli 8 alle 19.00 – Ingresso Libero

Taximi (ovvero improvvisazione) nasce come una scommessa fatta da quattro musicisti di diversa estrazione culturale che incontrandosi danno vita ad un ensemble capace di grande versatilità e di estrema apertura verso numerosi generi musicali.

Il progetto di Taximi è in continuo sviluppo, nella fase iniziale si è orientato in modo particolare verso l’approfondimento ed interpretazione della musica dell’Est europeo (Serbia, Macedonia, Bulgaria, Romania, Albania e Grecia) quale portatrice di grande spontaneità d’impatto nonché di infinite energie propiziatorie capaci di trascendere l’effimero momento dell’esecuzione.

L’operazione non vuole essere il mero recupero di qualcosa che è andato perduto bensì l’impegno a mantenere in vita l’ ”arte” di “suonare (giocare) dal vivo”, che sta via via scomparendo.

Questo laboratorio musicale “ambulante” vuole trasmettere antichi codici propri delle tradizioni passate quali la gioia e ricchezza del suonare insieme, e nuove idee d’improvvisazione collettiva al fine di valorizzare la propria estemporaneità, ovvero la capacità di creare momenti di grande emozione evocate dalla virtù interpretativa di ogni singolo strumentista.

FORMAZIONE

Lorenzo Marcolina, clarinetto e sax soprano / Romano Todesco , fisarmonica / Giovanni Maier, contrabbasso / Ermes Ghirardini, percussioni

VENUE

Azienda Agricola Fausto Ghenda
Via delle Valli 8
33050 Marano Lagunare (UD)

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261