SERATA BRASIL: “COOL ROMANTICS” eMPathia JAZZ DUO FEAT. ART HIRAHARA

06 luglio 2018 - h 20:00

“Cool Romantics” è il titolo del nuovo progetto del duo eMPathia, con il featuring del pianista Art Hirahara, in apertura dell’ultima serata di Udin&Jazz, il 6 Luglio alle 20.00 al Teatro Palamostre  – Ingresso Libero

“Cool Romantics” è il tour con il quale la vocalist Mafalda Minnozzi e il chitarrista newyorchese Paul Ricci presentano in Italia il loro omonimo album (Mpi/Freecom-2018).

Dall’inizio dell’anno, la Minnozzi e Ricci hanno già proposto con successo il nuovo spettacolo a New York, con esibizioni da tutto esaurito in locali culto della musica jazz come Birdland, Mezzrow e Zinc, a Brema in Germania, partecipando alla prestigiosa Jazzahead Clubnight, e in Brasile, dove il pubblico ha decretato loro una calorosa “standing ovation” al Blue Note di Rio de Janeiro, al Clube do Choro di Brasilia e al Bourbon Street di Sao Paulo.

In “Cool Romantics” il duo ha raggiunto un perfetto equlibrio di fattori in cui emerge la ricerca dell’essenzialità, grazie ai raffinati arrangiamenti e allo stile peculiare del fingerpicking di Paul Ricci, chitarrista di fama internazionale, e all’approccio estetico-espressivo di Mafalda, intriso da una forte teatralità, che inventa, trasforma, traduce ritmi, timbri e gesti; questa combinazione di elementi crea il linguaggio personale e distintivo di eMPathia.

Sul palco, il duo volteggia tra jazz, bossa nova, swing, samba, blues e musica d’autore, firmando inconfondibili interpretazioni che vanno dalla lettura struggente di “Insensatez”, di Antonio Carlos Jobim, al “divertissement” musicale creato in “Via Con Me” di Paolo Conte e ad una versione piena di temperamento di “Every Time We Say Goodbye” di Cole Porter.

Mafalda, interprete poliedrica di levatura internazionale, canta nella sua lingua madre, in inglese (“Dindi”, “My Shining Hour”, My Shining Hour), in francese (nella rilettura blues di “Nuages” di Django Reinhardt) e in portoghese, sebbene il vero linguaggio di eMPathia sia quello creato dal dialogo tra la sua voce e la chitarra di Paul, in perfetta simbiosi.
La vocalist vanta collaborazioni con Martinho da Vila, Milton Nascimento, Leny Andrade, Toquinho, Guinga, Paulo Moura, Art Hirahara, Jane Duboc, Gene Bertoncini, Gabriele Mirabassi e Daniele di Bonaventura, mentre Ricci ha suonato con Roy Haynes, Kenny Barron, Gary Burton, Sonny Fortune, Bebel Gilberto, Astrud Gilberto, Mino Cinelu, Randy Brecker, Manolo Badrena e il grande Harry Belafonte. Riferendosi alla Minnozzi, il critico musicale Gerlando Gatto ha scritto: “… Mafalda è un artista veramente cosmopolita … richiama alla mente la grande Caterina Valente …”.

Per il concerto di Udine, al duo si aggiungerà lo straordinario pianista Art Hirahara, uno dei jazzisti di maggiore visibilità nel panorama odierno americano. Nato nel 1971 a San Francisco, ma residente a New York, Art è musicista di enorme versatilità, con un bagaglio espressivo che parte dalla tradizione per toccare tanti altri stili, affrontati con superba tecnica e inesauribile inventiva. La sua capacità nell’entrare nel repertorio brasiliano ha fatto sì che la grande Stacey Kent lo scegliesse per entrare stabilmente nel suo gruppo. Incide da leader per l’etichetta Posi-Tone, specialmente in trio, la sua formazione favorita. Una sorpresa imperdibile per tutti gli appassionati del piano jazz.

FORMAZIONE

Mafalda Minnozzi, voce / Paul Ricci, chitarre / Art Hirahara, piano

BIGLIETTI

ingresso libero

VENUE

Teatro Palamostre
piazzale Paolo Diacono 21
33100 Udine Ud

INFORMAZIONI

email info@euritmica.it
tel +39.0432.1744261