TICKETS

Udin&Jazz al Caucigh
Caffè Caucigh
Via Gemona 36, #Udine
venerdì 3 luglio ore 21,00
Son du Xangô: Margherita Crisetig, sax soprano e baritono /
Francesca Hrast, vibrafono / Riccardo Casanova, basso elettrico / Alessandro Scolz, tastiere / Denis Zupin, batteria
ingresso libero

Nasce una nuova collaborazione tra il caffè Caucigh ed Euritmica, fortemente voluta dai due direttori artistici #GiancarloVelliscig e Rocco Burtone. Sarà una collaborazione che continuerà nel corso dell’anno in occasione del trentennale di Udin&Jazz e vedrà l’alternanza sul palco di artisti e gruppi che propongono jazz tradizionale e contemporaneo. È la prima volta che due storiche realtà del jazz cittadino come il Caucigh ed Euritmica stringono una collaborazione in oltre 30 anni di attività nella promozione di questa straordinaria musica e dei suoi migliori interpreti del territorio regionale e nazionale.

Son du Xangò
La musica del Nuevo #Tango nasce negli anni Sessanta con Astor Piazzolla e si sviluppa definitivamente nel decennio successivo,
quando il musicista, per la realizzazione dell’album Libertango, introduce nella sua orchestra strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati nel tango argentino. È su questa scia che il quintetto Son du Xangô accosta nel suo organico strumenti lontani dalla tradizione del tango e che conferiscono all’ensemble una sonorità “elettrica”, dovuta in particolare alla sezione ritmica formata da tastiere, basso elettrico e batteria. Piazzolla inoltre accordò il tango al jazz, e alla musica concertistica. Questa mescolanza sconvolse i tradizionalisti ma in realtà rinnovò un processo iniziato molti anni prima, quando nei locali di Buenos Aires il #jazz si alternava al tango.
Tra le collaborazioni del compositore argentino con i jazzisti, si annoverano quelle con il saxofonista Gerry Mulligan nel 1974 e quella con il vibrafonista Gary Burton nel 1985. Sono proprio questi due strumenti, il saxofono e il vibrafono, i protagonisti del Son du Xangô.

www.euritmica.it / https://caffecaucigh.wixsite.com/caucigh
info Caucigh: +39 0432 502719

A breve il calendario con i prossimi concerti

Ingresso Libero