TICKETS
Accesso
ai concerti

FORMAZIONE

Stefano Fornasaro, flauto  / Giovanni Cigui, Davide Mauro, Giorgio Giacobbi, Jurica Prodan, sax / Max Ravanello, Alice Gaspardo, Marco Kappel, tromboni / Daniele Raimondi, Lucamaria Trevisan, Gabriele Marcon, trombe Pietro Sponton, percussioni / Marco D’Orlando, batteria  / Roberto Amadeo, basso  / Filippo Ieraci, chitarra / Stilian Penev, tastiere   / Rosa Mussin, Freddy Frenzy, Michela Grena, voci

Il concerto di Cervignano costituisce l’evento di presentazione al pubblico del nuovo disco “North East Ska Jazz Orchestra” del gruppo, che uscirà su tutte le piattaforme da Marzo 2019, in collaborazione con BRIXTON RECORDS (Bilbao/Spain).
Dopo la buona riuscita di “Stompin and Rollin” album d’esordio della North East Ska Jazz Orchestra (2015/Brixton Records) e forte di un sound rodato sui palchi d’Europa tra Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Slovenia e Croazia, l’orchestra composta da 18 elementi accetta la sfida di pubblicare un disco di inediti. Il risultato è un mix di diverse sonorità, ognuna a rappresentare i caratteri degli autori dei brani, tutti componenti dell’orchestra dalle sue origini a cominciare dai tre cantanti. Freddy Frenzy, con il suo stile inconfondibile, assolutamente fedele alla tradizione dello ska original, Rosa Mussin con la sua “Share with you all” un fast ska in cui emerge la potenza della sua venatura soul e Michela Grena che, in contrasto con le sue origini legate al dub, scrive per l’orchestra brani dal sapore oldies, in omaggio al sound delle grandi orchestre di un tempo. A colorare il tutto, gli arrangiamenti di Max Ravanello, trombonista, fondatore dell’orchestra e autore di molti brani presenti in questo nuovo album. Sarà possibile ascoltare nel nuovo disco anche “Mama” rinominata per l’occasione Ska-Mama, brano uscito nel 2017 in collaborazione con WICKED DUB DIVISION & Michela Grena, e forte dell’ottima riuscita del video live che in poco più di un anno ha superato due milioni di visualizzazioni su YouTube. Unica piccola eccezione nel finale è un riarrangiamento di “Funky Kingston”, doveroso omaggio a “Toots and the Maytals”, la cui registrazione in presa diretta durante il tour primaverile del 2018 (Duct Tape Studio, Rotterdam/Netherlands) vuole riportare su disco l’impatto live della Nesjo.

BIO:
La North East Ska*Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, nata nell’estate 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. La NESJO fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). La NESJO inoltre ha da poco superato le due milioni di visualizzazioni su youtube di due videoclip ufficiali, ”Take 5” a ”Mama”, quest’ultimo in collaborazione con la band ”Wicked Dub Division”. Nella primavera del 2014 è uscito il primo E.P. “Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale hanno collaborato alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica. Nel 2015 è uscito il primo disco “Stompin’&Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna). Dal 2016 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi, come il Rototom Sunsplash. Nel 2017 è uscito un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti artisti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).

Evento concluso.

Evento concluso.