TICKETS
Accesso
ai concerti

Luogo

Teatro Palamostre - UDINE
Categoria

Data

05 Lug 2018

Ora

22:00

Ingresso

Libero

“THE SOURCE” NUOVO PROGETTO DEL BATTERISTA AFRO-JAZZ TONY ALLEN

FORMAZIONE:
Tony Allen, batteria, voce / Mathias Allamane, contrabbasso / Jeff Kellner, chitarra / Jean Philippe Dary, tastiere / Nicolas Giraud, tromba / Yann Jankielewicz, sassofono, tastiere.

Il leggendario batterista Tony Allen salirà sul palco di Udin&Jazz il 5 Luglio esibendosi nel suo nuovo progetto “The Source” al Teatro Palamostre alle 22.00 – Ingresso Libero

La leggenda della batteria Tony Allen ha visto un sogno d’infanzia diventare realtà: la realizzazione di The Source (il suo album di debutto per Blue Note Records), a suo dire la migliore creazione artistica di tutta la sua vita. Allen, 77 anni, almeno 50 di carriera alle spalle ed oltre cento lavori, iniziò il suo percorso artistico nel 1964, quando incrociò il rivoluzionario musicista e attivista Fela Kuti. Nacque un sodalizio che sarebbe durato per ben 15 anni, che sviluppò un linguaggio musicale innovatore, combinando per la prima volta ritmi yoruba e strumenti funk. Insieme a Fela, Tony registrò circa 20 album e appose la sua impronta ritmica su ciascuno di essi. Da quel momento in poi, l’Afrobeat diventa il propulsore della sua lunghissima carriera. All’inizio del 2017, Tony ha iniziato a lavorare a The Source, un viaggio musicale e spirituale che ha intrapreso attraverso l’Africa, l’America e oltre ancora. Allen è uno dei migliori musicisti di una scena difficile da definire “jazz” per la sua natura altamente mutevole, una tavolozza alla quale apporta un indispensabile pigmento africano. A Udin&Jazz assisteremo ad un concerto che è una rarità e che porta la firma indelebile di Tony, ovvero il suo modo unico di colpire pelli e piatti.

Evento concluso.

Evento concluso.