TICKETS
L'evento inizia tra:

copertina-evento

RICHARD GALLIANO POST MUSETTE 4ET – TANGO E NEW MUSETTE IN CHIAVE JAZZ A ONDESEA!

Mercoledì

19

Giugno

2019

21:30

Mercoledì

19

Giugno

2019

21:30

icona luogo

Piazza Biagio Marin - Grado (GO)

icona ingresso

Con biglietto

INFO
BIGLIETTI
MAPPA
PERSONE
CON DISABILITÀ
GALLERY
VIDEO
AUDIO

Info

FORMAZIONE

Richard Galliano, fisarmonica e bandoneon / François Arnaud, violino/ Bruno Rousselet, contrabasso/ Jean-Christophe Galliano, batteria

OndeSea Grado Music Festival presenta:

RICHARD GALLIANO – POST-MUSETTE 4ET


Mercoledì 19 giugno ore 21.30

Diga Nazario Sauro, ingresso da Piazza Biagio Marin

Richard Galliano, massimo interprete mondiale della fisarmonica e virtuoso del bandoneon, strumento tipico delle orchestre di tango argentine che il musicista ha riportato al centro della musica moderna europea, rivestendolo di sfumature e influenze jazz. Galliano, apprezzato anche per aver salvato dall’oblio la musette, una musica tradizionale francese, si esibirà a Grado con il suo Post-Musette 4et.

Nel corso della sua carriera, Galliano ha dimostrato di essere in grado di sperimentare tutti i campi musicali dalla classica, al jazz, alla musica da film. Dall’incontro con Piazzolla, nel 1980, nasce lo stile “New Musette”, ovvero l’incontro tra la tradizione popolare italiana e quella francese, in un’operazione di ricerca e scavo nelle radici della cosiddetta musica Musette, appunto, che abbraccia il tango argentino, la musica blues e il folk americano. Nostalgia e integrazione fuse per elaborare un nuovo stile e suoni aderenti alle mutate condizioni di vita, conseguenze di emigrazione e sradicamento. Galliano, assieme ai suoi musicisti, riesce a evocare e creare immagini, con fervido umore e sentimento, di una toponomastica parigina che abbraccia musica, tradizione, sogni e nostalgie.

Galliano, essendone anche in qualche modo l’erede, è in grado di far rivivere il tango e in genere la musica di Piazzolla esaltandone quell’essere sempre in bilico fra intenso lirismo, picchi di alta drammaticità e forza penetrativa, pagine che fanno parte del sentire di tutti noi, in un viaggio che passa attraverso la tradizione jazzistica, per riscoprire le radici popolari argentina e nero-americana.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti prestigiosi musicisti del panorama internazionale come Charles Aznavour, Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, George Mraz, Al Foster, Juliette Gréco, Ron Carter, Michel Petrucciani e tanti altri.

Biglietti

Mappa

icona luogo

Piazza Biagio Marin - Grado (GO)

Persone con disabilità

Video

Audio