Talks – STEFANO ZENNI
a Udin&Jazz 2025
Mercoledì
16
Luglio
2025
18:30
Mercoledì
16
Luglio
2025
18:30
Corte di Palazzo Morpurgo - UDINE
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Udin&Jazz 2025
STEFANO ZENNI
Storia del Jazz. Una prospettiva globale.
Mercoledì 16 luglio 2025
ore 18:30 – Corte di Palazzo Morpurgo, Udine
Tra i massimi esperti italiani di jazz, Stefano Zenni è musicologo, docente al Conservatorio di Bologna e direttore artistico del Torino Jazz Festival. Autore di numerosi volumi fondamentali, tra cui “Che razza di musica – Jazz blues soul e le illusioni del colore” e “Charles Mingus. Polifonie dell’universo musicale afroamericano”, è anche curatore di “Un lampo a due dita” di Louis Armstrong.
A Udin&Jazz 2025 presenta la nuova edizione aggiornata e ampliata della sua prestigiosa “Storia del Jazz”, un saggio che intreccia analisi musicologica, storia sociale e geografia culturale. Il volume indaga l’evoluzione del jazz dalle origini africane alla scena contemporanea, esplorando connessioni con elettronica, hip hop e world music.
Una guida essenziale per comprendere la complessità di un linguaggio musicale in continua trasformazione, arricchita da mappe, analisi stilistiche e una selezione ragionata di ascolti imprescindibili.
Leading Italian musicologist Stefano Zenni presents the newly expanded edition of his acclaimed “Storia del Jazz”, a landmark work that blends musical analysis, cultural history, and global perspective. Tracing jazz from its African origins to its contemporary intersections with electronic music, hip hop, and world traditions, the book offers essential tools for understanding a constantly evolving language. It fully embodies the spirit of #generations, a journey across eras, styles, and shared knowledge.
Biglietti
STEFANO ZENNI
Udine, Corte di Palazzo Morpurgo
16/07/2025, ore 18:30
Ingresso libero
(+ JAZZ BIG BAND del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine a seguire, ore 19:30)
Mappa
Corte di Palazzo Morpurgo - UDINE
Persone con disabilità
Per gli spettatori che utilizzano la carrozzina per spostarsi, verranno predisposti degli stalli in un’area apposita che consentirà visibilità e una buona acustica.
È inoltre previsto un ingresso prioritario.
Per procedere con la prenotazione gratuita scrivere una mail a:
tickets@euritmica.it
Persons with disabilities
For spectators who use wheelchairs, stalls will be set up in a special area that will allow visibility and good acoustics.
Priority admission is also provided.
To proceed with reservations, please write an email to:
tickets@euritmica.it
