JAZZ sessions 25/26
… ascoltando musica insieme

Concerti e incontri per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado
per l’educazione all’ascoltro, l’empowerment, lo sviluppo, l’innovazione
Un progetto di Euritmica per le scuole
realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli
a cura di SILVIA COLLE
con la partecipazione artistica di ALESSIO VELLISCIG
durata:0'
scheda tecnica
Ascoltare musica in classe, parlare di musica, partecipare insieme a concerti dal vivo sono le chiavi di accesso per far emergere bisogni e costruire insieme ai ragazzi e alle ragazze percorsi di apprendimento e di orientamento.
Quali sono le competenze messe in gioco nelle attività di Jazz Sessions?
Da un lato certamente il lavorare in gruppo partecipando ad un’esperienza comune, utilizzare gli strumenti della comunicazione finalizzata ad una comunicazione specifica. Passare dalle idee astratte alle idee concrete, confrontarsi con i compagni e mettere in gioco le proprie specifiche competenze. Dall’altro lato si vuole potenziare le capacità di ascolto. Di ascolto di chi? Dell’arte, degli altri, di sé e del costruire qualcosa insieme.
Perché proporre l’ascolto della musica ai ragazzi e alle ragazze?
La pandemia ed il conflitto in Europa hanno cambiato l’orizzonte di futuro dei ragazzi e delle ragazze. Un orizzonte più incerto, fragile, instabile, volubile, imprevedibile. Il portato emotivo e il vissuto di questa esperienza traumatica – che coinvolge anche gli adulti – ha la necessità di essere affrontato, compreso e restituito ai giovani per costruire una nuova idea di futuri possibili.
L’ascolto della musica, con la sua capacità di evocare e narrare le emozioni senza nominarle né descriverle, è uno strumento necessario e potente – soprattutto quando condiviso in gruppo nel concerto dal vivo – per intercettare i bisogni dei ragazzi e delle ragazze rispetto alle proprie competenze emotive, relazionali e sociali.
Perché il jazz?
Perché il jazz – con le sue caratteristiche formali basate sulla relazione d’ascolto fra i musicisti (interplay), nel suo sviluppo storico-sociale, nella stratificazione e contaminazione dei linguaggi che propone, nella complessità dei suoi sviluppi, nella varietà di forme e sperimentazioni – è una palestra ampissima di esperienza e partecipazione.
Non solo Jazz
Jazz Sessions ascolta e propone ogni tipo di musica, partendo innanzitutto dagli ascolti dei ragazzi e delle ragazze per spaziare, per assonanza o dissonanza, vicinanza o lontananza di genere in genere, da autore ad autore, da progetto a progetto; senza soluzione di continuità in dialogo con altri linguaggi artistici ed espressivi (danza, arti visive, elettronica, immagini, letteratura, …) e anche con la letteratura e la poesia.
Del jazz infatti il progetto prende le caratteristiche di polimedialità espressiva, l’essere una musica composta da tutti i suoni possibili, efficace ed urgente, nata per essere eseguita in gruppo, basata sul principio creativo della variazione e improvvisazione, che costruisce sulle proprie radici attraverso la contaminazione, l’adattamento, l’ascolto, l’esecuzione collettiva.
Gli obiettivi
- promuovere il benessere, la soddisfazione per la vita e la salute dei ragazzi, delle ragazze, della classe
- potenziare le risorse e le capacità di apprendimento
- favorire l’acquisizione di competenze relazionali (soft skills) e tecniche spendibili nel mondo del lavoro
- aumentare gli spazi personali di partecipazione e di produzione culturale valorizzando le competenze di ascolto, espressive ed artistiche e la creatività degli studenti
- stimolare il dialogo critico e lo sviluppo del pensiero creativo ed innovativo attraverso l’incontro con l’arte.
Jazz Sessions approfondisce il tema della creatività come prerequisito allo sviluppo delle competenze trasversali, all’innovazione e per l’orientamento attraverso la partecipazione a CONCERTI DAL VIVO A TEATRO e INCONTRI/LABORATORI IN CLASSE dove l’ascolto della musica è proposto in stretta relazione con altri linguaggi e forme artistiche (arti visive, teatro, danza, poesia, la letteratura, …).
Tutti gli appuntamenti di Jazz Sessions hanno l’ascolto della musica come punto di partenza e di ritorno; anche le riflessioni e le discussioni in classe si muovono dall’ascolto di musica registrata e di musica dal vivo grazie alla presenza e collaborazione artistica di Alessio Velliscig, autore, cantante, musicista sensibile.
Percorso costruito ad hoc
L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole e classi del Friuli Venezia Giulia. L’adesione può essere di una singola classe, più classi di una stessa scuola, di una scuola intera e anche di un intero istituto comprensivo.
Il percorso è costruito ad hoc secondo le esigenze delle singole classi/gruppi concordando non solo i tempi e le modalità di realizzazione, ma soprattutto gli obiettivi, le strategie, i dispositivi che meglio rispondono ai bisogni e agli interessi dei ragazzi e delle ragazze.
Concerti dal vivo
Ciascun gruppo/classe sceglie la partecipazione a uno o più concerti fra quelli presenti nei festival e nelle rassegne curate da Euritmica nel corso dell’anno.
I concerti sono programmati in orario serale.
Al concerto insieme agli studenti e agli insegnanti possono partecipare anche le FAMIGLIE: per i genitori, i fratelli e le sorelle maggiori e minori, gli amici invitati è previsto un ingresso ridotto speciale Jazz Sessions.
L’idea è quella di nutrire le relazioni dei ragazzi e delle ragazze non solo con la musica, ma con le persone attraverso la musica. Si comincia dalla famiglia.
*su richiesta delle scuole Euritmica è disponibile a verificare la fattibilità di concerti ed eventi musicali anche altri luoghi in concorso con gli Istituti e le Amministrazione comunali di riferimento
Laboratori in classe
PRIMA: ogni concerto è introdotto da un incontro di laboratorio della durata di circa 2 ore.
DOPO: incontro conclusivo di circa 3 ore al termine del programma scelto dei concerti.
Il calendario degli incontri in classe è concordato con le scuole.
I ragazzi e le ragazze sono coinvolti in incontri esperienziali – intimi e allo stesso tempo collettivi – che prendono il via dalle suggestioni date dall’ascolto di scalette musicali appositamente progettate per proporre argomenti e riflessioni culturali, estetiche, storiche, sociali e di linguaggio.
Vengono proposti:
- testi e letture, lavori di gruppo e brainstorming, esercizi di scrittura collettiva, dibattiti
- temi relativi all’organizzazione e progettazione culturale legata ai mestieri dello spettacolo dal vivo, in particolare della musica, all’evoluzione delle “forme concerto” e delle forme di partecipazione e fruizione contemporanee.
- introduzione agli artisti e ai concerti dal vivo
Per l’ascolto della musica in classe è allestito un semplice impianto audio che garantisce un’esperienza immersiva e di qualità della musica anche a scuola.
Incontri con gli artisti
Compatibilmente con la disponibilità degli artisti ospitati saranno organizzati per gli alunni: incontri ed interviste con i protagonisti dei concerti, sessione di prove e soundcheck aperti a teatro.
Adesione
Le scuole possono aderire sia con singole classi in orario scolastico, o con gruppi interclasse in orario extra scolastico.
Non è richiesto un numero minimo di gruppi per aderire.
PACCHETTO BASE:
1. Scegli il concerto fra quelli proposti da Euritmica nella stagione musicale di Udine NOTE NUOVE 2025/2026 a partire da ottobre 2025.
Il calendario dei concerti della Stagione 2025/26 è disponibile e costantemente aggiornato in questo sito.
2. Iscrivi le tue classi scrivendo a segreteria@euritmica.it e specificando:
• istituto e sede di appartenenza
• contatti (email e telefono) del docente di riferimento
• classi/gruppi e numero alunni per classe/gruppo interessati.
Ti contatteremo ai recapiti che ci fornirai per progettare insieme i contenuti e gli obietti al centro degli incontri in classe in base ai bisogni formativi e agli interessi specifici dei tuoi ragazzi e ragazze.
3. Concorda il calendario degli incontri a scuola per ciascun gruppo.
La partecipazione al concerto è preceduta e seguita da un incontro a scuola (di 2 ore cad.) per ciascun gruppo, a cura di Silvia Colle e Alessio Velliscig.
Negli incontri verso il concerto per ascoltare meglio e diversamente:
• musica dal vivo e ascolti di scalette musicali preparate ad hoc
• testi e letture, lavori di gruppo e brainstorming, esercizi di scrittura collettiva, dibattiti
• temi relativi all’organizzazione e progettazione culturale legata ai mestieri dello spettacolo dal vivo, in particolare della musica, all’evoluzione delle “forme concerto” e delle forme di partecipazione e fruizione contemporanee
• introduzione al concerto dal vivo.
L’ascolto della musica e il racconto del vissuto dell’esperienza del concerto saranno il pretesto per riflessioni culturali, estetiche, storiche, sociali e di linguaggio.
4. Partecipa con le tue classi alla soundcheck experience e al concerto a Teatro.
Il giorno del concerto scelto nel pomeriggio i ragazzi e le ragazze di Jazz Sessions parteciperanno al soundcheck in teatro del gruppo vivendo l’esperienza del concerto da dietro le quinte; successivamente, il concerto.
Per le tue classi puoi progettare percorsi personalizzati più ampi e articolati, unendo fra loro pacchetti base diversi, aderendo a più concerti della stagione Note Nuove 2025/26.
Progetteremo insieme in base ai bisogni formativi specifici il numero di incontri, i contenuti e gli obiettivi da sviluppare per ciascun gruppo.
COSTI a carico delle scuole
Il progetto compresa la partecipazione da parte degli alunni e docenti accompagnatori ai concerti serali è GRATUITO.
Per informazioni sui contenuti, gli obiettivi e le modalità
SILVIA COLLE, Resp. Jazz Sessions: silvia@euritmica.it – 338 5337225
EURITMICA: Via Caterina Percoto, 2 – Udine – info@euritmica.it
