TICKETS
copertina-libro

MY NAME IS NINA

A portrait of Nina Simone

icona autore
autore/i:

Graziella Vendramin
Valerio Marchi
Alessandro Scolz
Romano Todesco
Emanuel Donadelli

icona pagine

durata:120'

icona pagine

scheda tecnica
Scarica

MY NAME IS NINA

A portrait of Nina Simone

drammaturgia di Valerio Marchi

 

Graziella Vendramin, voce e percussioni
Valerio Marchi, voce narrante
Alessandro Scolz, pianoforte e tastiera
Romano Todesco, contrabbasso
Emanuel Donadelli, batteria

 

Uno spettacolo di jazz/teatro che narra con parole, musica e immagini una Nina Simone ancora poco nota ai più. Il ritratto di una donna, artista, combattente, tra brani originali e pezzi scritti da altri autori che Nina interpretava nei suoi innumerevoli concerti in tutto il mondo, durante una vita forsennata, difficile, piena di sfruttamento, solitudine e disagio interiore.
In scena una voce che narra la sua storia straordinaria, e una voce che, con un trio jazz, ripropone i brani più significativi del suo intenso repertorio. Quasi una postfazione di Flavio Massarutto giornalista e critico musicale
Viviamo immersi in una società dell’informazione. Qualsiasi tipo di storia, immagine, musica è immediatamente disponibile sui supporti che oramai fanno parte della nostra esistenza e quotidianità. Perciò la sola idea di proporre uno spettacolo di musica e narrazione su una figura entrata nella Storia e nella leggenda come Nina Simone potrebbe apparire “fuori tempo massimo”.
Eppure… La vita di questa grandissima musicista raccontata attraverso le parole di Valerio Marchi e le sue canzoni interpretate da Graziella Vendramin è una di quelle esperienze che lasciano il segno.
Certo la suggestione data dalla sua incredibile carriera e travagliata vita ha una notevole parte nell’emozionare ma da sola non basterebbe.
Il palco necessita di una idea drammaturgica che si sostanzi con passione e precisione. E poi di un pensiero che non tema di dire quello che va detto anche se non in linea con la narrazione dominante. Infine, della capacità di calarsi dentro un universo emotivo che può fare anche molto male.

immagine autore

Graziella Vendramin è una cantante e artista completa, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha studiato pittura e storia dell’arte, affiancando da sempre lo studio del pianoforte e del canto. Dopo aver approfondito il canto lirico con Luciana D’Intino, si è avvicinata al jazz con Enrica Bacchia e Bob Stoloff, ricevendo nel 1995 un premio dal Berklee College of Music. Ha lavorato per oltre vent’anni in sala d’incisione e ha cantato con numerosi artisti, tra cui Alberto Radius e Francesco Bearzatti. Ha fatto parte del gruppo rock Barrock, partecipato a trasmissioni TV come “Roxy Bar” e si è esibita in festival jazz italiani. Ha cantato in tutto il mondo anche come artista sulle navi da crociera. Oltre al jazz, si è dedicata al teatro, alla danza orientale e alla scrittura di testi originali. Ha seguito masterclass con Franco Fussi e studiato logopedia per affinare la tecnica vocale. Insegna canto jazz e moderno e porta avanti i suoi progetti artistici con passione e versatilità.

immagine autore

Valerio Marchi, nato a Roma nel 1960, vive in Friuli dal 1968. Laureato sia in Giurisprudenza sia in Storia all’Università di Trieste, ha conseguito il Dottorato in Storia all’Università di Udine ed è stato nominato tre volte Cultore della materia (Storia della Chiesa, Storia dell’ebraismo, Storia delle religioni) in entrambi gli Atenei. Insegna Storia e Filosofia al Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine. Ha pubblicato dieci libri e numerosi saggi e articoli di argomento storico (con particolare attenzione alla storia delle presenze ebraiche in Friuli) e sette sillogi poetiche. Si occupa anche di studi biblici, collabora con le pagine culturali del Messaggero Veneto e da qualche anno scrive testi teatrali e organizza spettacoli, salendo anche sul palco. Ultimamente ha curato due racconti sceneggiati per Radio Rai del Fvg. Nella collana Teatro&Musica di Kappa Vu ha pubblicato John Coltrane. Un amore supremo. Musica tra terra e cielo.