TICKETS
Accesso
ai concerti

Luogo

Nuovo Teatro Comunale - GRADISCA D'ISONZO (GO)
Via Marziano Ciotti, 1, 34072 Gradisca GO

Data

26 Lug 2023

Ora

21:00

Ingresso

ingresso libero - prenotazione posti su eventbrite.it

Etichette

In primo piano

Lettere Mediterranee: “ONDE CLIMATICHE SUL MEDITERRANEO” incontro con il prof. Filippo Giorgi

Lettere Mediterranee incontra Dialoghi 2023
Festival itinerante della Conoscenza:
“ONDE CLIMATICHE SUL MEDITERRANEO” *
Conferenza del prof. Filippo Giorgi
mercoledì 26 luglio ore 21.00 – Nuovo Teatro Comunale, Gradisca d’Isonzo (Go)
ingresso libero

Conferenza del prof. Filippo Giorgi, responsabile della Sezione di Fisica della terra presso The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e massimo esperto a livello internazionale nel campo della modellistica climatica e cambiamenti climatici; unico scienziato italiano presente nell’organo esecutivo dell’IPCC (l’Intergovernmental Panel of Climatic Change) dal 2002 al 2008, organizzazione in seno alle Nazioni Unite che raggruppa centinaia di studiosi del clima, e Premio Nobel per la Pace nel 2007.

Molti sono e saranno i cambiamenti climatici in questo ventunesimo secolo: dall’intensificarsi dei cicloni tropicali ed extratropicali, all’aumento dei fenomeni legati alle temperature estreme, come le ondate di calore; dalla siccità, ma anche alle precipitazioni che portano ad eventi di carattere alluvionale, alla progressiva fusione di ghiacciai e ghiacci marini e all’innalzamento del livello del mare.

L’area del Mediterraneo, una delle climate change “hotspots” del pianeta, sarà tra le più colpite da questi fenomeni, a causa della sua posizione geografica e della sua morfologia. La conferenza, quindi, discuterà di quale potrà essere il clima futuro nel Mediterraneo e delle politiche necessarie per affrontare la crisi climatica.

* Evento in collaborazione con AESON Arti della Natura (associazione EcoPark) e
Hangar Teatri di Trieste – nel contesto di “No Time To Waste” progetto di GO!2025.

ingresso libero con prenotazione posti su eventbrite.it

Persone con disabilità

Per gli spettatori con deficit motori necessitati all’uso della sedia a rotelle, le sale teatrali dispongono di postazioni in platea (in numero variabile).

Per procedere con la prenotazione scrivere una mail a: tickets@euritmica.it