TICKETS
Accesso
ai concerti

Luogo

Giardini Arena Castello - Gradisca d'Isonzo (Go)
Via Castello 33 - Gradisca d'Isonzo (GO)

Data

30 Lug 2023

Ora

18:00

Ingresso

ingresso libero

Etichette

In primo piano

Onde per Giulio: “La vita ti sia lieve” – “Giulio Fa Cose – “Fifa Nera, Fifa Blu” libri&autori

Onde per Giulio:
domenica 30 luglio 2023 ore 18:00 – Giardini Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
presentazione dei libri con gli autori:
ingresso libero

“La vita ti sia lieve” di Alessandra Ballerini (Zolfo editore).
Avvocato dei diritti umani, Ballerini racconta storie di persone normali e allo stesso tempo eroiche; storie di migranti che si intrecciano con quelle di chi accoglie e tende una mano per alleggerire esistenze difficili e drammatiche.

“Giulio Fa Cose” (Serie Bianca – Feltrinelli editore)
Il libro è un forte gesto d’amore scritto da Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, con la collaborazione dell’avvocata Alessandra Ballerini, nel quale raccontano chi era il loro figlio in una narrazione intima e coinvolgente della sua tragica vicenda: fu sequestrato, torturato e ucciso al Cairo mentre svolgeva il suo dottorato di ricerca per conto dell’Università di Cambridge. Una testimonianza dolorosa e necessaria di questi anni di battaglia corale per avere verità e giustizia.

“Fifa Nera. Fifa Blu” (Donzelli)
Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera, rispettivamente autrice e illustratore, raccontano piccole storie per narrare due facce di una stessa paura. Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato. Da un lato, la fifa blu di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare: una fifa blu di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi persi o curiosi, disperati o speranzosi. Basta capovolgere il libro e la fifa diventa nera, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi, di ogni età; la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi. Due itinerari di lettura senza ipocrisie, dieci storie alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle. Con un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime.

ingresso libero

Evento accessibile a tutti