TICKETS
L'evento inizia tra:

copertina-evento

LETTERE MEDITERRANEE:
“Morgana” con Chiara Tagliaferri

Venerdì

25

Luglio

2025

21:00

Venerdì

25

Luglio

2025

21:00

icona luogo

Nuovo Teatro Comunale - Gradisca d'Isonzo (GO)

icona ingresso

Prenotazione su eventbrite.it

INFO
BIGLIETTI
MAPPA
PERSONE
CON DISABILITÀ
GALLERY
VIDEO
AUDIO

Info

Lettere Mediterranee 2025

Venerdì 25 luglio, ore 21.00
cambio venue: Nuovo Teatro Comunale

“Morgana”
con Chiara Tagliaferri

 a dialogo con Fabiana Martini


Autrice insieme a Michela Murgia di Morgana, straordinario progetto letterario e politico nato nel 2019 da un podcast di grande successo e declinatosi in tre libri editi da Mondadori: Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, L’uomo ricco sono io e Il corpo della madre.
Le “ragazze fuori dagli schemi” di cui scrive sono, nel corso del tempo, aumentate, nei suoi racconti e nel pubblico, e hanno dato vita a una grande esperienza collettiva, un esercito di Morgane (donne, uomini, persone in transizione, queer) che in quelle storie si sono riconosciute. 

Chiara Tagliaferri è nata a Piacenza e ha lavorato a lungo come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2, dove si è occupata di cinema, musica e spettacolo. Ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento. Ha collaborato alla prima edizione del Festival “L’Eredità delle donne” a Firenze, con Serena Dandini come direttrice artistica. È una delle autrici di storielibere.fm, di cui ha coordinato i contenuti editoriali. Con Michela Murgia è stata autrice del progetto Morgana, podcast di storielibere.fm e progetto letterario edito da Mondadori, in cui vengono raccontate le storie di donne che hanno cambiato la storia e, un po’, anche il mondo (Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, 2019; Morgana. L’uomo ricco sono io, 2021; Morgana. Il corpo della madre 2024). È autrice del podcast Love stories, con Melissa Panarello, e di Les Diaboliques, un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sua creatrice, Angela Giussani che, con la sorella Luciana, ha formato un duo di imprenditrici straordinario. Scrive per le pagine culturali di «Domani» e di altre testate. Un suo racconto è uscito nell’antologia Musa e getta (Ponte alle Grazie, 2021). Nel 2020 è stata premiata con il Women in Cinema Award alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove dall’anno successivo conduce gli incontri con registi, autori e interpreti a seguito delle proiezioni dei film di Orizzonti Extra in collaborazione con Armani Beauty. Con Maria Luisa Frisa è autrice e conduttrice del podcast storielibere, Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. Il suo primo romanzo, Strega comanda colore (Mondadori), è uscito a maggio 2022. 


Fabiana Martini giornalista professionista è madre di tre figlie. Dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale Vita Nuova, prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia; dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Collabora con “L’Espresso” e “Avvenire” e oltre a scrivere si occupa di formazione, in particolare per i giornalisti e gli studenti delle scuole superiori, sui temi delle migrazioni, delle pari opportunità e dell’hate speech, e di comunicazione sui temi dell’infanzia e della salute mentale. È coordinatrice dell’associazione “Articolo 21 liberi di… Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” in Friuli Venezia Giulia e segretaria del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Miela Bonawentura di Trieste e del Comitato Scientifico e di Garanzia della Fondazione Alexander Langer. Ideatrice e organizzatrice di varie iniziative culturali, molto attenta alle tematiche sociali e geopolitiche, nel 2021 ha firmato per l’Espresso un reportage sulle amministratrici locali italiane, frutto di un viaggio tra le sindache, le assessore e le consigliere comunali del nostro Paese durato più di due anni. Di recente ha firmato il libro “Il governo delle donne” (Vita Activa Nuova editrice, 2022), frutto di quel “viaggio” tra le amministratrici; suo anche il podcast in nove puntate “Prospettiva democrazia”, disponibile su tutte le  piattaforme da maggio 2024.

Prenotazione consigliata su eventbrite.it

Biglietti

Prenotazione consigliata su eventbrite.it

Mappa

icona luogo

Nuovo Teatro Comunale - Gradisca d'Isonzo (GO)

Persone con disabilità

spazio accessibile

Video

Audio