LETTERE MEDITERRANEE:
C.I. Corrispondenze Immaginarie. Con Mariangela Capossela
Venerdì
19
Luglio
2024
20:45
Venerdì
19
Luglio
2024
20:45
Corte Marco d'Aviano - Palazzo Torriani - Gradisca d'Isonzo (GO)
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Lettere Mediterranee 2024
C.I. CORRISPONDENZE IMMAGINARIE
Mariangela Capossela dialoga con Agnese Baini
Venerdì 19 luglio 2024 – ore 20:45
Corte Marco d’Aviano, Gradisca d’Isonzo (Go)
L’artista Mariangela Capossela è l’autrice di un’opera di arte pubblica partecipata, che riporta alla luce le lettere scritte (e mai spedite) dagli internati nei manicomi e crea così un dialogo epistolare sulla malattia mentale.
Corrispondenze Immaginarie
Il processo di corrispondenza inizia dall’attivazione di memorie e di archivi locali, riportando alla luce le lettere che i pazienti degli ex manicomi non ebbero la possibilità di spedire, e che come loro rimasero recluse, per reindirizzarle a chi accoglie l’invito di diventare oggi un nuovo interlocutore.
Prima della Legge Basaglia in Italia, ed in altri luoghi d’Europa, era prassi impedire alle persone ricoverate qualsiasi forma di relazione con il mondo esterno, così queste scritture sequestrate giacciono nelle cartelle cliniche delle strutture sanitarie.
Corrispondenze immaginarie rompe il sistema di isolamento ed emarginazione, chiedendo una presa in carico del passato nel presente, rivolta al singolo e alle comunità.
Il coinvolgimento si articola in due fasi: la prima è quella degli scrittoi pubblici, momenti performativi in cui scuole, abitanti, gruppi o individui, sono invitati a trascrivere le lettere degli ex pazienti. La seconda è una chiamata aperta a chiunque voglia ricevere queste lettere per rispondere idealmente ai loro autori. Le corrispondenze, una volta innescate e ritessute, trovano per ciascun luogo una forma site-specific di restituzione.
Attraverso l’atto lento del trascrivere manualmente, Corrispondenze immaginarie, agita le microstorie contenute tra le carte, nella ricerca di un nuovo spazio di attenzione, tra dimensione domestica, soggettiva e responsabilità sociale, per muovere ad un discorso pubblico intorno alla malattia mentale e una necessaria risposta collettiva. Per saperne di più: www. corrispondenzeimmaginarie.it
Mariangela Capossela (Milano 1970) artista, dottore di ricerca in letterature comparate, organizzatrice culturale. Il suo lavoro artistico è orientato verso un impegno sociale, sia sul piano della creazione che della diffusione. Vive a Lione dal 2004 dove dopo un periodo consacrato alla ricerca universitaria e ad un progetto associativo (Tada!) ha ripreso l’attività artistica nel 2012. Dal 2013 collabora al festival italiano Sponzfest dove ha ideato la sezione di arti visive Sponzarti. Nel 2017 ha realizzato la prima opera collettiva in Francia, “Tes mains, mes mains” e nel 2019 ha ideato e condotto insieme a Vinicio Capossela, “Trenodia”, per Matera Capitale della Cultura 2019 e Sponzfest.
Corrispondenze immaginarie viene ideato nel contesto di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022. La prima esperienza viene fatta all’ex ospedale psichiatrico di Pisa e oggi è in corso in Friuli Venezia Giulia, tra Gorizia e Trieste, i due ex manicomi dove lavorò Basaglia, proprio nel centenario della sua nascita.
Agnese Baini ha una formazione umanistica e si occupa di comunicazione della scienza. Scrive articoli culturali e scientifici su quotidiani e testate online. Ha curato diversi progetti e volumi su temi legati alla salute mentale, tra cui “Quale psichiatria?”, una raccolta degli scritti di Franco Rotelli. Lavora alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, occupandosi di Comunicazione della Scienza, in particolare legata ai temi dell’inclusione. Collabora con Feltrinelli Education, seguendo l’organizzazione di una factory di divulgazione scientifica. Ha collaborato con Chora Media per la progettazione e la scrittura di podcast sui temi della salute. Nel 2022 ha vinto il premio di giornalismo Leali Young con un podcast sulla situazione carceraria. Ha una newsletter in cui parla di libri, Matilda.
In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Bergamas
Biglietti
Mappa
Corte Marco d'Aviano - Palazzo Torriani - Gradisca d'Isonzo (GO)