TICKETS
L'evento inizia tra:

copertina-evento

ZERORCHESTRA
The Navigator

Martedì

9

Luglio

2024

21:30

Martedì

9

Luglio

2024

21:30

icona luogo

Giardino Loris Fortuna, Piazza I Maggio - UDINE

icona ingresso

Ingresso libero

INFO
BIGLIETTI
MAPPA
PERSONE
CON DISABILITÀ
GALLERY
VIDEO
AUDIO

Info

Udin&Jazz

ZERORCHESTRA

The Navigator

Martedì 9 luglio 2024
ore 19:30 – Udine, Giardino Loris Fortuna, Piazza I Maggio

Proiezione con musiche dal vivo

Günter Buchwald | partitura, pianoforte, violino, voce, direzione orchestra
Francesco Bearzatti | sax
Mirko Cisilino | tromba e trombone
Luca Grizzo | percussioni ed effetti speciali
Didier Ortolan | flauto e clarinetto
Gaspare Pasini | sax
Romano Todesco | contrabbasso
Luigi Vitale | vibrafono


La Zerorchestra è nata nel 1995 su iniziativa di Cinemazero, in occasione del centenario della nascita del cinema. L’ambizioso progetto di proporre musiche originali per accompagnare dal vivo i capolavori del cinema delle origini non poteva che uscire dall’esperienza straordinaria delle “Giornate del Cinema Muto” partite già nel 1982 e dalla rassegna “Schermo sonoro”, avviata a metà Anni ’90 con l’intento di offrire ai musicisti uno spazio per la ricerca e l’improvvisazione.

Partita come un laboratorio per la scrittura di nuove partiture musicali per pellicole spesso ignote al grande pubblico, ha iniziato con la sonorizzazione dal vivo del capolavoro di Buster Keaton “The cameraman”. Nel corso degli anni, sempre con un ensemble “variabile” che comprende alcuni dei maggiori musicisti jazz della scena regionale, soprattutto del Friuli Occidentale, ma anche del vicino Veneto, l’orchestra è stata invitata ad accompagnare con la propria musica i grandi classici del cinema muto in diverse città italiane. Le colonne sonore composte sono decine e comprendono pietre miliari del cinema delle origini.

“The Navigator”, il film che sarà presentato a “Udin&Jazz”, è il secondo girato da Buster Keaton nel 1924 sfruttando la sua intera gamma comica e racconta le (dis)avventure di due giovani ricchi dei “Roaring Twenties”, che si ritrovano insieme alla deriva su una nave passeggeri deserta. La partitura è stata realizzata appositamente da Günter Buchwald.

Biglietti

Ingresso libero


Free entry

Mappa

icona luogo

Giardino Loris Fortuna, Piazza I Maggio - UDINE

Persone con disabilità

Evento accessibile a tutti


Full access to everyone

Video

Audio